Chiama allo 0803143327 -

Lusseri

La Repubblica – A Matera i primi sei casali ad altissima efficienza

A Matera i primi sei casali tradizionali ad altissima efficienza: tradizione e sostenibilità

A Matera i primi sei casali tradizionali ad altissima efficienza: tradizione e sostenibilità

La scommessa di Edil Pepe, azienda di Altamura, è quella di creare un progetto edilizio in cui innovazione, lusso, stenibilità e attenzione alla salute si fondano

19 Dicembre 2019L’obiettivo è ambizioso: realizzare abitazioni che generino benessere e contemporaneamente tutelino la salute. L’idea è di Edil Pepe, impresa di Altamura, che ha ideato un sistema per progettare, implementare e mantenere nel tempo il comfort e il benessere delle unità abitative: il sistema, coperto da brevetto, è stato denominato BeS (Benessere e salute). In particolare, il gruppo ha messo a punto P55, un sistema di muratura stratificata di 55 cm, realizzato con intonaco di calce e gesso, blocchi di tufo di Montescaglioso che rappresenta un connubio fra tradizione e modernità poiché si avvale di una pratica di realizzazione antica (quella di dare spessore alla parete, oggi spesse in media 35/40 cm) potenziata con le tecniche moderne (la stratificazione con materiali isolanti).

Il progetto pilota partirà da Matera dove sorgeranno sei casali hi-tech: una soluzione abitativa rustica e ottocentesca, ma eco-sostenibile a impatto zero al cento per cento, tanto da ottenere il protocollo di certificazione EcO. I sei casali di lusso, saranno edifici “nZeB” (nearly Zero Energy Building, ovvero edifici a consumo vicino a zero) e quindi ad altissima prestazione riducendo il più possibile i consumi e l’impatto nocivo sull’ambiente. Ogni residenza sarà dotata di impianti di raffrescamento, ventilazione, produzione di acqua calda sanitaria ed elettricità a consumo prossimo allo zero.

“Il P55 – spiega Antonio Pepe – mantiere una bassa dispersione di calore, un basso consumo energetico, un’alta durabilità nel tempo, alto isolamento acustico, un’influenza positiva sul comfort e sul benessere termo-igrometrico ed un elevato grado di resistenza al sisma. Con il progetto dei casali vogliamo frantumare il luogo comune che allontana il concetto di ‘vecchio’ dall’idea di benessere e di comodità”

https://www.repubblica.it/economia/rapporti/energitalia/sostenibilita/2019/12/19/news/a_matera_i_primi_sei_casali_tradizionali_ad_altissima_efficienza_tradizione_e_sostenibilita_-243869211/?refresh_ce

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian